L’integrazione dei minori in situazione di disabilità si pone come obiettivi:
- La progettualità individualizzata e aperta alla vita adulta.
- L’efficacia relazionale e cognitiva.
- La collaborazione tra compagni di classe.
Coinvolge:
- soggetti: Alunni, docenti, famiglie dell’Istituto Comprensivo di Roccadaspide;
- risorse: Alunni, docenti, famiglie, collaboratori, ASL SA/3, Piano di zona, Ufficio Servizi Sociali.
La nostra scuola, mira all’inclusione intesa come incontro con la diversità e superamento delle barriere culturali, sviluppo della solidarietà ed educazione alla socialità. L’educazione inclusiva si inserisce in un globale processo di miglioramento dell’istruzione e della formazione.
NORME PER LA PROMOZIONE DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA
PIANO ANNUALE per l’INCLUSIONE (P. A. I.) 2021/2022
Al fine di realizzare pienamente il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni in situazione di difficoltà, come stabilito dalla D.M. 27 dicembre 2012, dalla Legge 53/2003, dalla C.M. n. 8 del 6 marzo 2013, l’Istituzione scolastica ha costituito il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione ( GLI):
Presidente: Dirigente Scolastico: prof.ssa Rita Brenca
Responsabile GLI: prof.ssa Apicella Maria
Membri:
- Genitori degli alunni con DSA o con BES
- Docente incaricato di funzione strumentale Area 1
- Docenti formati o con esperienza in relazione alla tematica dei BES/DSA
- Docenti di sostegno, docenti responsabili di plesso della Scuola dell’Infanzia, docenti di classe Scuola Primaria, Docenti coordinatori di classe Scuola Secondaria di I Grado
- 2 rappresentanti dei genitori individuati dal Consiglio d’Istituto
- Rappresentanti di Istituzioni e/o Enti con cui la scuola interagisce ai fini dell’inclusione, convocati secondo le specifiche necessità (ASL SA/3 di Roccadaspide; Piano di Zona; Delegato Ufficio Servizi Sociali del Comune di Roccadaspide)
- Eventuali esperti esterni
Il GLI si struttura in due livelli:
– Il GLI d’Istituto (trasversale)
– Il Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione (GLO) di ogni singola sezione o classe con la presenza di alunni con disabilità.
Il GLO è così costituito:
Presidente: Dirigente Scolastico: prof.ssa Rita Brenca
Responsabile GLI: prof.ssa Maria Apicella
Referente GLO: prof.ssa Tiziana Capasso
Membri:
- team docenti contitolari (per la scuola dell’infanzia e primaria);
- consiglio di classe di scuola secondaria;
- insegnante specializzato per il sostegno didattico contitolare della classe;
- genitori dell’alunno con disabilità o da chi esercita la responsabilità genitoriale;
- rappresentanti dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di residenza dell’alunno con disabilità;
- figure professionali specifiche interne all’istituzione scolastica che interagiscono con la classe e con l’alunno con disabilità (docenti referenti per le attività di inclusione o docenti con incarico nel GLI per il supporto alla classe nell’attuazione del PEI, ecc.);
- figure professionali specifiche esterne che interagiscono con la classe e con l’alunno con disabilità:
1) assistente all’autonomia ed alla comunicazione;
2) eventualmente un rappresentante del GIT territoriale;
3) un rappresentante dell’Ente Locale nel caso sia stato predisposto il Progetto Individuale su richiesta dei genitori; - solo se preventivamente autorizzato dal dirigente scolastico, a titolo consultivo e non decisionale, un esperto indicato dalla famiglia.
Alle riunioni del GLO possono partecipare i collaboratori scolastici (o altro personale con il medesimo compito) che si occupano dell’assistenza igienico-personale.
- Format modelli PEI (S.I., S.P., S.S. I grado)
- Presentazione PEI
- Questionario ICF per compilazione PEI
- Modello richiesta copia del PDP – PEI da parte dei genitori
- Progetto di inclusione didattica in presenza durante la DAD
- Rimodulazione in DAD alunni con disabilità
- Rimodulazione PEI per DAD
- Verifica intermedia PEI
- Griglia ICF per compilazione PDF
- Griglia osservazione alunni disabili
- Modello PEI
- Indicazioni compilazione modello PEI
- Relazione finale PEI
- Modulo richiesta copia del PDP-PEI da parte dei genitori
- PDP – BES: scuola infanzia Roccadaspide
- PDP: scuola primaria – scuola secondaria I grado – alunni stranieri
- Modulo dichiarazione famiglia di accettazione/non accettaz. piano BES
- Scheda riassuntiva BES per coordinatori di classe
- Schede rilevazione alunni stranieri
- Schede rilevazione alunni BES – S.I.
- Schede rilevazione alunni BES (S. P. e S.S.I grado -non certificati )
- Schede rilevazione alunni DSA (S.P. e S.S. I grado)
- Modulo dichiarazione famiglia di accettazione/non accettaz. piano BES
- Scheda riassuntiva BES per coordinatori di classe
- PDP: scuola primaria – scuola secondaria I grado – alunni stranieri
- PDP – BES: scuola infanzia Roccadaspide
- Schede rilevazione alunni DSA (S.P. e S.S. I grado) – BES (S. P. e S.S.I grado -non certificati – S.I.)
- Schede rilevazione alunni stranieri
Pubblicato: 04.04.2024 - Revisione: 04.04.2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.