Porgetto Orchestra dell’Aspide

Anno scolastico 2023/2024

Progetto extra curriculare di musica d'insieme per la formazione di un'orchestra scolastica.

dal 15 Novembre 2023 al 22 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto intende valorizzare al massimo il livello dell’offerta formativa che da anni impreziosisce la nostra scuola con concerti pubblici diventati appuntamenti tradizionali ed attesi. A tali manifestazioni partecipano gli alunni dei corsi di strumento musicale ed ex alunni che hanno frequentato i corsi ad indirizzo musicale. Tali momenti, sono sempre stati particolarmente interessanti per l’accrescimento culturale e didattico musicale; appuntamenti laboriosi, in cui i ragazzi si confrontano, solidarizzano verso un comune intento: fare musica insieme. Dal punto di vista didattico ciascuno degli studenti e l’orchestra nel suo insieme vengono valorizzati in base alle capacità e alle attitudini personali. Il progetto si propone, facendo tesoro dell’esperienza precedente, di sviluppare una nuova e più consona organizzazione dell’orchestra d’Istituto per attuare al meglio gli orientamenti educativi, potenziare gli elementi di sonorità e strumentali e collocare la progettualità del corso musicale in una più ampia prospettiva di promozione generale dell’attività della Scuola. Il progetto avrà la durata di ventiquattro incontri ciascuno da svolgersi in orario extracurriculare.

Obiettivi

Socializzazione: comprendere come la musica privilegi il sistema di relazione tra compagni, docenti e pubblico. Rafforzare l’autostima e il rispetto altrui nell’operare per un fine comune. Educare al rispetto delle regole. Prendere coscienza della musica come linguaggio alternativo e veicolo per esprimere le proprie emozioni. Migliorare il livello di sviluppo delle competenze di base e trasversali di tutti gli studenti

IC ROCCADASPIDE - Sede centrale

PIAZZALE DELLA CIVILTA', 84069 ROCCADASPIDE (SA)

Alunni ed ex alunni frequentanti i percorsi ad indirizzo musicale.